I colori migliori per il 2019

I colori migliori per il 2019

I colori migliori per il 2019

Scegliere i colori giusti per la propria casa non è semplice: meglio tinte accese in grado di dare vivacità agli spazi o tonalità più tenui per rilassare la vista e trasmettere serenità? E quali tendenze seguire per non essere fuori moda? Ecco una breve guida ai colori più in voga in questo 2019 e agli indirizzi più recenti dell’interior design.

Pareti verdi per interni dal sapore “ecologico”

Il verde è uno dei colori più in voga degli ultimi tempi, un po’ per la sua carica energetica che tanto piace ai giovani e non solo, un po’ per il legame simbolico con l’ambiente, tema oggi di strettissima attualità. Qualunque sia il motivo della scelta, il verde è sicuramente una delle tinte più utilizzate quest’anno per la decorazione degli interni: dalle tonalità al confine con il blu fino al verde oliva, questo colore si adatta benissimo a ogni ambiente della casa. Da provare, per esempio, in camera da letto, proprio lì dove relax e benessere sono le parole d’ordine.

Le mille varianti di blu per una casa di tendenza

Altro colore al quale vengono attribuite in cromoterapia importanti proprietà rilassanti è il blu, il colore dell’acqua e dunque sinonimo di vita in ogni sua forma. Il blu non viene più scelto soltanto per la zona notte ma è oggi una tinta utilizzata spesso anche in soggiorno e in altri spazi della casa, nella variante pastello per declinazioni più delicate o in quella lapis per un impatto visivo più forte e coraggioso.

Un tocco di classe con gli immancabili colori neutri

In un periodo in cui i colori forti sembrano predominare la scena nel campo dell’interior design, si potrebbe pensare che i classici colori neutri possano essere considerati meno attraenti. Nulla di più sbagliato: cipria, beige, tortora, restano tra le tonalità più apprezzate per decorare in maniera raffinata gli spazi.

Il loro tocco delicato può essere però considerato anche un ottimo punto di partenza per creare soluzioni più estrose e abbinamenti coraggiosi in grado di dare personalità alla casa in ogni sua parte: in questi casi, tuttavia, è importante saper dosare bene i colori e valutare attentamente in quali angoli optare per una tonalità o per un’altra, magari puntando l’attenzione anche sull’illuminazione per dare vita a effetti ancora più sorprendenti.

Articoli Recenti

Altri articoli

Pitture per interni

Pitture per interni

Come scegliere la giusta tonalità Procedere alla trasformazione dei propri interni non è mai un’operazione semplice, poiché anche se si tratta soltanto di passare una

Scopri di piu »

Per contattarci, per venirci a trovare.

Viale Montegrappa 2/F, 27100 Pavia