I colori di tendenza per le camerette

I colori di tendenza per le camerette

Oltre il solito rosa-azzurro: soluzioni innovative per i colori della cameretta 

Come accade per il colore dei capelli e l’abbigliamento, anche i colori ideali per le camerette dei bambini cambiano notevolmente a seconda delle ultime tendenze.

A questo proposito, è ormai noto che il solito “rosa per le femminucce e azzurro per i maschietti” è un trend decisamente superato, mentre si è lasciato spazio a tutte le tonalità alternative in grado di far crescere i bimbi in un ambiente creativo, originale e meno omologato.

Essendo la nostra un’epoca molto più eclettica rispetto alle precedenti, al giorno d’oggi c’è chi opta per le varianti dei due classici rosa e azzurro, chi preferisce i colori più sgargianti come il giallo per richiamare i raggi solari o chi invece punta sul minimale black & white inserendo magari una parete trattata con la vernice lavagna.

Nelle righe che seguono andiamo a vedere quelle che sono le tendenze di quest’anno per quanto riguarda i colori della cameretta.

Il colore ideale per crescere con entusiasmo

Ottimo compromesso per far crescere i propri figli in un ambiente giocoso proiettato però verso un’età più adulta, il lilla si presta alla perfezione per pitturare le pareti di una cameretta.

Questo perché, oltre a essere meno deciso del classico rosa, è una tonalità nota per la sua capacità di rilassare la vista, e può essere facilmente abbinata ad altri colori più vivaci come il giallo e l’arancio ma anche il bianco e nero, motivo per il quale può essere personalizzata secondo le proprie preferenze.

Attenzione ai dettagli: pareti bianche con un tocco in più

Quando si progetta uno spazio è assolutamente necessario prestare attenzione ai dettagli, specialmente quando si ha a che fare con la cameretta dei propri figli, i quali si lasceranno stimolare da ogni particolare presente nel proprio spazio personale.

Per esempio, pitturare le pareti della cameretta di bianco inserendo qualche tocco di colore verde, dalla tonalità più intensa fino a quelle più tenui e discrete, è la soluzione ideale per rendere l’ambiente fresco, accogliente e rassicurante, ma soprattutto versatile, in quanto perfetto sia per i bimbi più piccoli che per i più grandicelli.

Il fascino senza tempo delle tonalità neutre

Dopo aver esplorato tutti i principali trend di quest’anno in fatto di colori per le camerette, sono assolutamente da menzionare anche le tonalità neutre, che stanno avendo particolarmente successo negli ultimi anni in svariati settori.

A partire dal bianco latte fino al tortora e al color crema: queste sfumature sono l’ideale sia per la stanza di un neonato, in quanto richiamano la tenerezza della prima infanzia, che per i bimbi più grandi, poiché garantiscono un’atmosfera rassicurante nella quale il bambino può sentirsi protetto e libero di creare.
I colori neutri si prestano alla perfezione anche per tutti coloro che hanno una casa arredata in stile Shabby-chic, stile d’arredamento di matrice statunitense che è diventata un vero e proprio cult in tutto il mondo.

Articoli Recenti

Altri articoli

Per contattarci, per venirci a trovare.

Viale Montegrappa 2/F, 27100 Pavia