Vernici da esterno

vernice verde

Scegliere la corretta vernice per gli esterni è indispensabile per assicurare ai propri arredi, ai serramenti, ai mobili da giardino oppure ai muri di casa una lunga vita e un impatto estetico impeccabile, anche a distanza di molti anni.

Gli agenti atmosferici, infatti, hanno la capacità di mettere a repentaglio l’integrità delle strutture esterne, rimuovendo a poco a poco la vernice e in qualche caso rovinando la struttura in maniera irreparabile. L’azione della pioggia, della neve, della grandine, ma anche del sole estivo può essere molto intensa, e per questo è indispensabile affidarsi a prodotti di qualità per quanto riguarda le vernici da esterno, scegliendo le tecnologie più innovative attualmente disponibili sul mercato.

Le tipologie di vernici da esterno

Oltre agli agenti atmosferici e alle intemperie, soprattutto nelle grandi città uno dei pericoli più rilevanti per serramenti e mobili da esterno è rappresentato dall’inquinamento. Le sostanze corrosive dello smog infatti possono accelerare molto il processo di degrado dello strato di colore, e anche per questo si ricorre sempre più alle vernici poliuretaniche, che assicurano il massimo livello di resistenza delle vernici ai raggi solari, alla pioggia e ai raggi del sole.Le vernici da esterno possono essere di varie tipologie: ad acqua, a solvente, ecologiche, lucide, satinate… le vernici ad acqua assicurano una durata superiore nel tempo e non inquinano, oltre a non essere infiammabili e a non rilasciare vapori nocivi; sono però piuttosto sensibili al freddo. Al contrario, le vernici a solvente hanno una resistenza notevole ma si danneggiano e si sfaldano per l’azione del sole, soprattutto nelle zone più calde.

Le pitture murali

Per quanto riguarda i muri, è possibile scegliere tra pitture al quarzo, acriliche, antialga e a base di pliolite, acrilsilossanica, a base di calce e così via. Anche per i muri è necessario puntare molto sulle resistenze delle vernici, non soltanto per quanto riguarda gli agenti atmosferici e gli sbalzi termici ma anche per le modifiche agli edifici, la mancanza della manutenzione, le vibrazioni indotte dal traffico e così via.

Proprio l’applicazione di una vernice di qualità permette di creare intorno ai muri un vero e proprio scudo protettivo che, se tutto è stato eseguito nel modo corretto, può preservare l’edificio per molti anni da diverse problematiche, come la comparsa di macchie, le muffe, i funghi, le efflorescenze saline e così via.

Articoli Recenti

Altri articoli

Verniciare il metallo

Verniciare il metallo

Gli oggetti in metallo, nelle loro infinite applicazioni, spiccano per resistenza, solidità e durata nel tempo. Tuttavia, però, hanno bisogno di una regolare manutenzione, in

Scopri di piu »

Per contattarci, per venirci a trovare.

Viale Montegrappa 2/F, 27100 Pavia