Il servizio “Dote Scuola”: Lombardia e formazione

Il servizio “Dote Scuola”: Lombardia e formazione

Per l’anno scolastico 2018/2019 la Regione Lombardia ha messo a punto un servizio interamente dedicato a sostenere i giovani fornendo loro tutti i mezzi necessari per la formazione: Il servizio “dote scuola”: Lombardia e formazione.

In particolare, questa nobile iniziativa prevede un servizio pensato appositamente per fornire sostegno degli studenti disabili e uno concernente il riconoscimento del merito per studenti.

Chiunque sia in possesso dei requisiti per sfruttare questo buono può decidere di usufruirne acquistando i prodotti del Colorificio F.lli Carboni a Pavia, abilitato dal 2014 alla fornitura di materiale riservato alle P.A. con relativa fatturazione elettronica.

Nei paragrafi che seguono sono riportate tutte le caratteristiche di questo servizio nonché i requisiti da avere per poterne usufruire.

Sostegno agli studenti disabili: un’iniziativa per le scuole primarie e secondarie

Il servizio “Dote Scuola” offerto dal servizio Lombardia è rivolto direttamente alla persona ed è spendibile per la fruizione di servizi di formazioneistruzione professionale e accompagnamento al lavoro.

In particolare, per usufruire della componente del servizio relativa al sostegno degli studenti disabili, è necessario che il ragazzo stia frequentando le scuole primarie, secondarie di primo grado o secondarie di secondo grado (anche paritarie) che applicano una retta d’iscrizione e frequenza e che hanno sede in Lombardia.

Riconoscimento del merito per studenti 

Per accedere alla componente del servizio “Dote Scuola” destinata al riconoscimento del merito per studenti è invece necessario che, al momento della domanda, il richiedente sia residente in Lombardia, e che abbia frequentato corsi a gestione ordinaria nell’anno scolastico 2017/2018.

Lo studente che ha intenzione di inoltrare la richiesta deve inoltre avere una valutazione finale media pari o superiore a 9 nelle classi terza e quarta delle scuole secondarie superiori di secondo grado, deve aver conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di maturità e una valutazione finale di 100 agli esami di qualifica o di diploma professionale del sistema di istruzione e formazione professionale.

Il contributo del colorificio: cosa acquistare con la convenzione regionale

Il Colorificio F.lli Carboni, situato a Pavia in Viale Montegrappa 2/F, è abilitato dal 2014 alla fornitura di materiale riservato agli usufruttuari del servizio “Dote Scuola”.

Chiunque sia in possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento del buono e abbia inoltrato l’apposita domanda (con relativa adesione da parte della Regione), può recarsi presso l’attività pavese per scegliere i prodotti che più si confanno alle proprie esigenze.

Dal materiale per il fai-da-te all’infortunistica fino alle vernici per carrozzeria fino ai materiali scolastici più disparati: recandoti presso il colorificio tu e tuo figlio non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Articoli Recenti

Altri articoli

Per contattarci, per venirci a trovare.

Viale Montegrappa 2/F, 27100 Pavia